Home Chi siamo Dove siamo Concerti Foto
Home
Chi siamo
Dove siamo
Concerti
Foto
Canta con noi
Per i coristi
 
 

CPN San NazaroLa Corale Polifonica Nazariana, nata nel 1988, è l'elemento di spicco delle attività musicali promosse dal Centro Culturale Nazarianum con sede presso la Basilica dei SS. Apostoli e Nazaro Maggiore di Milano.

Costituita da oltre 60 elementi suddivisi nelle quattro classiche sezioni vocali, è composta da persone di età e professioni diverse, tutte accomunate dall'amore per la musica e per il bel canto e da un costante impegno che ha reso la Corale molto più di un semplice coro amatoriale. Non a caso la Corale si è data quale motto la frase «Vox est apta chori si cor consonat ori» (attribuita a Tommaso da Celano - ca. 1200-1270 - seguace e primo biografo di S. Francesco d'Assisi e autore dei versi del Dies Irae) che ben riflette lo spirito con cui essa canta: «La voce è adatta al coro se il cuore è in armonia con la bocca». Dal 1988 a oggi, tanto cuore, tanta passione.

Da sempre la Corale svolge attività liturgica e concertistica e dal 1999 si è costituita in Associazione e ha aderito all'USCI (Unione delle Società Corali Italiane).

Direttore del coro, sin dalla sua costituzione, è Lucio Nardi. Di professione magistrato, si è diplomato in teoria e solfeggio ed ha studiato pianoforte presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia. Fondatore e vera e propria "anima" della Corale, cui ha negli anni dedicato tempo ed un contagioso entusiasmo, si è specializzato nello studio e nella ricerca di musica corale sacra del periodo romantico e contemporaneo.

Proprio all'interno di questo vasto giacimento musicale la Corale Polifonica Nazariana ha costruito il suo repertorio, riportando alla luce opere poco conosciute in Italia, quali la bellissima Messa Solenne in Onore di S. Cecilia di Gounod, il suggestivo Requiem op. 148 di Schumann, il brillante Te Deum di Bizet e partiture corali di Schubert. Il repertorio della Corale include anche brani di Mozart (per il 250° anniversario della cui nascita ha messo in scena l'originale concerto-spettacolo Et Incarnatus), Puccini (la Messa di Gloria ed il Requiem), Bach, Salieri, Beethoven, Perosi, Mercadante, Somma, Beccaria, Donizetti, Fauré, Bruckner, Franck, canti gregoriani, antiche melodie popolari e opere di autori contemporanei, tra i quali non va dimenticato il compianto M° Roberto Hazon, che appositamente per la nostra Corale ha curato l'orchestrazione della sua Messa di Natale.

Qui trovate l'elenco dei canti di repertorio

Nella colonna di sinistra trovate un box dove potete ascoltare una selezione di esecuzioni della Corale, registrate dal vivo.

La Corale, oltre a tenere concerti e partecipare alle funzioni liturgiche presso la Basilica di S. Nazaro, ha cantato su invito di Enti e Associazioni in numerose Chiese e Basiliche milanesi, tra cui il Duomo, Sant'Ambrogio, San Carlo al Corso, San Lorenzo Maggiore, San Simpliciano, la cappella del Monastero della Visitazione (aperta esclusivamente per l'occasione), Santa Eufemia, San Fedele, Santa Maria Segreta, San Francesco di Paola, Sant'Antonio Abate.

Ha tenuto concerti al Palazzo di Giustizia di Milano (luogo in cui si onora di aver per prima portato la musica, per un concerto in memoria dei magistrati Guido Galli ed Emilio Alessandrini tenutosi il 19 marzo 2002), a Palazzo Marino, all'Auditorium, al Teatro Dal Verme, all'Auditorium del nuovo Polo Fieristico di Rho, al Museo Diocesano, al Famedio del Cimitero Monumentale e in palazzi privati, collaborando con solisti, strumentisti, con l'orchestra Lirico Sinfonica C.Coccia di Novara e le orchestre Vittorio Bachelet, Nuova Cameristica e Hornpipe di Milano.

Fuori Milano è stata ripetutamente ospite delle Basiliche dei Frari a Venezia, di San Giorgio a Portofino, della Sacra di S. Michele ad Avigliana (TO), di San Carlo ai Catinari a Roma (dove ha cantato in occasione dell'Anno Santo 2000) e ha tenuto concerti a Napoli nelle chiese di S. Domenico Maggiore e S. Gregorio Armeno e al Conservatorio San Pietro a Majella, nonché nella Basilica del Santuario Francescano della Verna a Chiusi della Verna (AR). Nel 2008, in occasione dei festeggiamenti per il 20° anniversario della propria fondazione, la Corale si è esibita a Parigi nella chiesa di Saint-Eustache.

Inoltre ha accompagnato numerose Messe nuziali e Messe solenni inserite in manifestazioni di vario genere.

 

siamo anche su YouTube


Site Map